L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

INTRECCIO AL CROCCANTE DI MANDORLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Buonasera amici pasticcioni, sabato ho preparato questa buonissimo intreccio, è finita subito, era davvero soffice. Se non avete il croccante potete utilizzare le mandorle tostate.



Per il lievitino :
135 gr farina Manitoba
12,5 gr di lievito di birra
75 ml acqua tipieda

Per l' impasto :
400 gr farina Manitoba
80 gr zucchero
120 ml latte tiepido 
 
1 uovo intero
120 gr burro morbido 
 
2 bustina di vanillina

Gocce di cioccolato a piacere
croccante alle mandorle a piacere
per decorare: zucchero a velo  

Procedimento : 
 
Come prima cosa bisogna preparare il lievitino, quindi in una ciotola mettere la farina, uniamo il lievito sciolto precedentemente nell'acqua e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per un'ora. 

Trascorsi i 60 minuti, in una ciotola abbastanza capiente mettete al centro il lievitino, poi aggiungete la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro, il latte e la vanillina. Impastatebene il tutto, coprite e lasciate lievitare per un'altra ora.
trascorsa l'ora stendete il panetto sottilmente, pennellate con del burro fuso e cospargiamo sopra il croccante alle mandorle tritato grossolonamente e le gocce di cioccolato.

Arrotolate  e tagliate il rotolo a metà (senso orizzontale) lasciando solo 3 cm attaccato , separate delicatamente le due parti , formate una treccia , girando verso sopra il lato tagliato, quindi verso l'esterno e formate una ciambella. Metere quest'ultima sopra una teglia foderata di carta forno, coprite e lasciate lievitare per un'altra ora. 

Cuocere a 180 ° per 25 /30 minuti circa o comunque fin quando non risulti bella dorata.


 L'interno :)


2 commenti: