L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA MIMOSA

Dolce pomeriggio a tutti :) ed ecco la mia torta mimosa, un omaggio a tutte le pasticcine che mi seguono! E' una torta molto fine e delicata, è una delle poche torte che amo mangiare! Provatela è eccezionale...



ingredienti per il pan di spagna:
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema:
500 litro di latte
150 g di zucchero 
3 tuorli
3-4 cucchiai di amido
1bustine di vanillina
200 ml di panna montata
500 gr di ananas sciroppata e/o pesche sciroppate

 per la bagna: succo d'ananas q.b.

per il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina, la vanillina e la bustina di lievito e amalgamare il tutto dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (dipende dal forno). 
Passati i minuti tenerlo ancora in caldo con il forno spento per 2 minuti sfornarlo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a metà o in in tre.

per la crema: prendere due pentolini, in uno versare il latte e metà dello zucchero,la vanillina e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungere l'amido e amalgamare il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versarlo a filo nei tuorli sbattuti, mescolare bene e far cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema. Far raffreddare e unire la panna montate e la frutta sciroppata a pezzetti.


Farcire la torta con la crema tenendone da parte un pò per ricoprire la parte superiore. Decorare tutta la superficie della torta mimosa facendo aderire la mollica di Pan di spagna e dare spazio alla fantasia per la decorazione



con questa ricetta partecipo al seguente Contest
 

4 commenti:

  1. Bellissima davero, grazieeeee.......

    RispondiElimina
  2. Volevo farla per il weekend visto che domani è la festa delle donne, ma purtroppo oggi e domani non ho tempo e il weekend sono via.
    Penso di farla la prossima settimana e ti mi hai anticipato così non devo nemmeno cercare la ricetta.
    Non ho capito a cosa serve la bagna.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) la bagna serve per "bagnare" il pan di spagna :)

      Elimina
  3. Bella e buona! La mia è in forno che cuoce ;-)

    RispondiElimina