L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ROTOLO DECORATO CON CREMA ALLA MANDORLA

BUONA DOMENICA A TUTTI I MIE DOLCISSIMI LETTORI :) 
ecco il dolce di oggi, rotolo decorato a tema natalizio con crema alla mandorla. La prossima volta lo decorerò ancora di più. E' un'idea da realizzare in occasione di una festa, di un invito o di un dolce pensiero.


ingredienti pan di spagna:
4 uova
130 gr di farina 00
130 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito 
1 fiala aroma mandorla

impasto colorato:
40 gr di farina 00
40 gr di burro morbido
40 gr di zucchero a velo
1 albume 

crema alla mandorla:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna montata
100 gr di zucchero a velo
1 fiala aroma mandorla


per il pan di spagna:
 dividere i tuorli dagli albumi, lavorare i primi con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito e l'aroma. Montare gli albumi a neve e unirli all'impasto delicatamente per non smontarlo.

Per l'impasto colorato:
Lavorare il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungere il resto degli ingredienti. Dividere l'impasto in delle ciotoline e colorarlo a piacere. 

Per la crema:
Montare la panna con lo zucchero a velo, unire il mascarpone, l'aroma e amalgamare con il frullino elettrico. 

Composizione:

sopra la carta forno fare i disegni (io ho disegno l'albero di natale e le stelle), girarla dal lato opposto e ricoprire la teglia. Fare dei coni di carta forno oppure usare la sach a poche e riempirli con l'impasto colorato, quindi ricalcare i disegni. Mettere in frigo per 5 minuti.
Trascorsi i minuti versare sui disegni il pan di spagna e livellarlo delicatamente affinchè non si rovinino i disegni. Infornare in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

Una volta cotto far riposare qualche minuto, avvolgere il pan di spagna e lasciarlo così per 5 minuti così prende forma. Srotolarlo, capovolgerlo sopra un canovaccio e rimuovere delicatamente la carta forno. Rigirare, farcire con la crema e riarrotolare delicatamente. Mettere sopra un vassoio e spolverare leggermente con lo zucchero a velo.


8 commenti:

  1. Ciao Fedy, ma è troppo carino questo rotolo!!!!! Complimenti ti è venuto davvero benissimo, mette allegria così colorato e vestito a festa. Bellissima tecnica!!! Complimenti di nuovo, ciao e a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie danny, sempre gentile tu... un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao fedy, volevo chiederti.. questa crema è buona anche per poter farcire una torta? Se è si che bagna mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) si è ottima .. guarda io esco pazza per la mandorla quindi ti consiglierei di bagnarla con il latte di mandorla *_* o semplicemente latte

      Elimina
  4. Grazie mille fedy! Gentilissima! :-)

    RispondiElimina
  5. scusami tanto fedy, posso chiederti un ultima cosa? in casa ho l'aroma di mandorle amare, ma nn l'ho ancora mai usata.. va bene lo stesso per questa crema o mi diventa amara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm non saprei, la crema è delicata magari si sente l'amaro... se hai delle mandorle riducile in farina e aggiungile alla crema :)

      Elimina