L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTINE AL CIOCCOLATO IN PADELLA

Buonasera carissimi lettori, ieri ho provato a fare qualcosa di veloce e genuino per la colazione e sono uscite fuori queste tortine golose al cioccolato. A me, che nonostante non ami molto il cioccolato (si, è così, strano ma vero >.< ), sono piaciute tanto e anche alla mia famiglia, tanto che oggi ho dovuto rifarle perchè trattandosi di un "esperimento" ho utilizzato piccole dosi.

Avevo della crema al cioccolato in frigo che mi è avanzata da un dolce che ho fatto domenica, per cui l'ho riciclata in questa ricetta, se volete realizzare queste tortine in poco tempo vi consiglio di utilizzare una crema alla nocciola come la nutella. Eventualmente si potrebbe provare la versione "white" ovvero "bianca", togliendo il cacao e la crema al cioccolato, sostituendoli con un pizzico di vanillina e marmellata o crema pasticcera, insomma ci si può davvero sbizzarrire. Buon pasticcio e fatemi sapere se vi cono piaciute :)


ingredienti per 4 tortine da 8 cm:
220 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
40 gr di zucchero
20 gr di burro sciolto
120 ml di latte 
5 gr di lievito per dolci

Crema al cioccolato :
90 ml di latte
30 gr di zucchero
10 gr di farina
8 gr di cacao 
20 gr di cioccolato fondente
scorza grattugiata di 1 arancia piccola

zucchero a velo
cacao amaro

Per prima cosa si prepara la crema: miscelare in un pentolino farina, zucchero, cacao, latte, scorza d'arancia grattugiata, porre sul fuoco e rimestare di continuo fin quando la crema non si addensa. Alla fine aggiungere il cioccolato. Lasciare raffreddare. 

Per la pasta bisogna miscelare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre aggiungere farina per amalgamare di più o latte per ammorbidire, dipende dall'umidità.
Stendere la pasta con il matterello e con un coppa-pasta di 8 cm ricavare dei dischi. Mettere un bel cucchiaio di crema sopra ogni base e sigillare con un altro disco, poi con un coppa-pasta smerlato (8 cm) ritagliare la pasta in eccesso ( passaggio facoltativo).
Ungere una padella antiaderente con il burro e riporre le tortine, cuocendole 3 minuti per lato avendo l'accortezza che non si brucino a fuoco lento.

Spolverare di cacao amaro e zucchero a velo. 





4 commenti:

  1. Molto molto golose e non serve neppure il forno....fantastiche :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sto impastando i tuoi biscotti, ho già preparato la crema, che si sta raffreddando, una domanda, nell'impasto dei biscotti non metto l'uovo?
    Grazie e complimenti per il blog, molto bello... Ciaooooo ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, niente uova :) Grazie mille per i complimenti, attendo di sapere se ti sono piaciute. Bacio

      Elimina