L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA TIRAMISU'



 L’altro giorno ha fatto il compleanno una persona speciale, una persona che ama la semplicità e le torte non elaborate quindi ho cercato di rispecchiare i suoi gusti in base anche al tempo che avevo a disposizione nel realizzarla (davvero pochissimo). Nella sua semplicità è davvero una torta squisita.



Ingredienti per il pan dis pagna:
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
4 uova intere
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

in una ciotola mettete le uova e con una frusta lavorateli unendo successivamente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete, sempre mescolando, la farina, il cacao e la bustina di lievito; dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate il composto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti circa i (fino a quando non si dora e non aprite il forno assolutamente). Passati i minuti tenetelo ancora in caldo con il forno spento per 2 minutini, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Per la bagna
Caffè diluito con un po’ di latte

Per la crema al tiramisù:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna montata
2  tuorli (facoltativo)
80 gr di zucchero

Se usate i tuorli montateli con lo zucchero a lungo, quindi aggiungete il mascarpone, panna montata e amalgamate bene per ottenere una crema omogenea. Se non usate i tuorli montate tutti e tre gli ingredienti insieme.

Composizione torta:
Tagliate a metà o in tre il pan di spagna, bagnate la base con caffè-latte, farcite e mettete un po’ e un po’ là pezzi di cioccolato fondente, chiudete con l’altro disco, bagnatelo e coprite la torta con un velo di panna. Spolverate di cacao amaro e decorate a piacere: io ho fatto l’effetto rigato con il cacao amaro e ho usato la royal icing sia per la scritta che per i fiorellini.




Nessun commento:

Posta un commento