L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CIAMBELLONE POCKET COFFEE

Dolce pomeriggio a tutti :) ieri sera ho ideato questo  delizioso ciambellone per la colazione, è fantastico, sofficioso *_* provatelo!



Ingredienti:
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
2 bustina di vanillina
1/2 bicchiere d'olio di semi
1 bicchiere di latte 
1 yogurt al caffè
2 tazzine di caffè amaro espresso freddo (*)
gocce di cioccolato

(*) potete sostituirlo eventualmente con un altro vasetto di yogurt
 
copertura:
180 gr di cioccolato fondente
1 noce di burra
decorazione a piacere

Sbattee le uova con lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina con la vanillina e continuare mescolare, unire l'olio, il latte, lo yogurt, il caffè  e infine il lievito. 
Imburrate e infarinate uno stampo per torte o ciambelliera, versate il composto e aggiungete le codette di cioccolata infarinate sulla superficie. 
Infornare a 180°C per 30/35 minuti oppure sul gas con spargifiamma per 1 ora.
Quando il ciambellone è pronto, versate sopra il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria con il burro e decorate a piacere. 
Io per mancanza di tempo ho messo semplicemente dei bottoni di cioccolato fondente e un pò di caffè macinato. 



 

8 commenti:

  1. oh mamma mia... m'hai fatto venire davvero l'acquolina in bocca, che dolce favoloso!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. io adoro i pocket coffee e questo ciambellone ha un'aspetto davvero molto invitante!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà, grazie mille per la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. ciao fedy ho fatto questo ciambellone ben due volte sabato e...ben due volte non è riuscito. Ti spiego..chiuso il forno è sceso tutto forse ho sbagliato la cottura? E' stto in forno ventilato 180° per circa 40 minuti . Aiutami!!! (tieni presente che io uso il bimby)
    Saluti Antonella e complimenti per il blog è spettacolare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao antonella :) io uso sempre solo il forno statico per tutto. Che vuol dire chiuso il forno è sceso tutto? se intendi a fine cottura dovresti spegnere il forno 5 minuti prima e lasciarlo semi-aperto, lo shock della temperatura (caldo-freddo) lo fa scendere come succede per altri dolci.
      Il ciambellone lo faccio sempre sul gas, ma qualcuno l'ha cotto nel forno e gli è uscito bene. Sbatti bene le uova con lo zucchero fin quando non diventano chiare e spumose, è questo il segreto. Prova a farlo con il frullino elettrico, io non uso il bimby quindi non so aiutarti su questo.

      Ritenta che questa volta ti riuscirà :) grazie per i complimenti e buona giornata!

      fedy

      Elimina
    2. anch'io l'ho fatto x 2 volte ed entrambe le volte si è afflosciato!!!!!!!la 2' volta non ho mai aperto il forno.....secondo me c'è qualhce ingrediente sbagliato :(

      Elimina
    3. nessun ingrediente sbagliato!!!! La ricetta che io seguo è questa, io lo faccio sul gas può essere questa la differenza, non vi sono dire! Ma l'importante non è quanto sia alto ma il gusto :) spero almeno quello vi sia piaciuto!!!

      Elimina
  5. GRAZIE DELL'AIUTO CI RIPROVERO' SUBITO!!!!
    A PRESTO ANTONELLA

    RispondiElimina