L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTINE ALLA VANIGLIA CON CREMA AL CIOCCOLATO IN PADELLA

La prima volta ve le ho proposte tutte cioccolatose (clicca Qui per vederle), questa volta ho preparato la pasta alla vaniglia e l'ho farcita sempre con la crema al cioccolato. Che bontà, si mantengono morbide anche per tre giorni!!!!



ingredienti per 5 tortine da 6 cm:
250 gr di farina 00
40 gr di zucchero
20 gr di burro sciolto
120 ml di latte 
5 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Crema al cioccolato :
90 ml di latte
30 gr di zucchero
10 gr di farina
8 gr di cacao 
20 gr di cioccolato fondente


zucchero a velo per decorare


Per prima cosa si prepara la crema: miscelare in un pentolino farina, zucchero, vanillina, latte, scorza d'arancia grattugiata, porre sul fuoco e rimestare di continuo fin quando la crema non si addensa. Alla fine aggiungere il cioccolato. Lasciare raffreddare. 

Per la pasta bisogna miscelare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre aggiungere farina per amalgamare di più o latte per ammorbidire, dipende dall'umidità.
Stendere la pasta con il matterello e con un coppa-pasta di 8 cm ricavare dei dischi. Mettere un bel cucchiaio di crema sopra ogni base e sigillare con un altro disco.
Ungere una padella antiaderente con il burro e riporre le tortine, cuocendole 3 minuti per lato avendo l'accortezza che non si brucino a fuoco lento.

Spolverare di  zucchero a velo. 

1 commento:

  1. Fede proprio una bella idea veloce per la merendina del mio piccolo!!!

    RispondiElimina