L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA CON CREMA AL LIMONE

Buonasera amici, 
non so a voi ma  i dolci al limone li preferisco a tutti gli altri perchè freschi e dal gusto molto delicato. In particolar modo questa torta si presta anche per una decorazione colorata fatta con la frutta fresca. Davvero deliziosa e i miei commensali hanno molto gradito, provatela e fatemi sapere. 




ingredienti per la base:
180 gr di farina 00
150 gr di zucchero 
2 uova a temperatura ambiente
60 olio di semi
60 latte
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci

bagna: 
1 bicchiere di acqua 
2 cucchiai di zucchero
succo di limone o limoncello q.b.

Per la crema 
500 ml. di latte
100 gr di zucchero 
70 gr di amido (in alternativa la farina 00)
scorza di 2 limoni (evitate la parte bianca perchè amarognola)

Per la base: in una terrina montare con l'aiuto di un frullino elettrico le uova con lo zucchero, poi unire l'olio, il latte e man mano aggiungere la farina setacciata insieme alla vanillina e al lievito per dolci. Versare il tutto nello stampo furbo antiaderente precedentemente imburrato e infornare a 180° per circa 20/25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare,  capovolgere la crostata morbida sul vassoio in cui si vorrà presentare la torta. 
STAMPO FURBO

Per la crema al limone: mettere gli ingredienti secchi in un pentolino dal fondo spesso, poi aggiungere il latte e porre sul fuoco. Rimestare di continuo fino ad ottenere la densità desiderata, assaggiate di zucchero e in base al vostro gusto se è necessario aggiungetene un altro poco.  Lasciare riposare un poco la crema coprendo la superficie con la pellicola trasparente.
Rimuovere la scorza dei limoni. 

Dopo aver bagnato la base, farcirla con dei bei ciuffi di crema al limone con l'aiuto di una sach a poche dotata di bocchetta a "stella aperta".
 Decorare con delle roselline colorate. 

Riporre in frigo per un paio di ore prima di servire. 


Nessun commento:

Posta un commento