L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA RUM E CIOCCOLATO


 Buon pomeriggio a tutti ^_^



ingredienti pan di spagna di 24 cm:
160 gr di farina 00 
160 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema
500 ml di latte
5 cucchiai di zucchero
50 gr di amido
200 ml di panna montata

100 gr di cioccolato fondente

Bagna analcolica: 
200 ml di acqua
100 gr di zucchero
1fialetta di aroma al rum

per il pan di spagna: Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi ggiungere la farina, la vanillina e il lievito. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Per la crema al cioccolato: miscelare con una frusta gli ingredienti secchi con il latte e far cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non si ottiene una crema densa e omogenea, poi unire il cioccolato e farlo sciogliere. Togliere dal fuoco e fate raffreddare.
Montare la panna ben ferma e unirla alla crema tiepida amalgamando il tutto  dal basso verso l'alto.


per la bagna: mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero  e scaldare a fuoco lento fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Una volta tipiedo aggiungere la fiala al rum.

Composizione: Tagliare il pan di spagna in due, bagnare la base, farcire, chiudere con l'altro disco, bagnare e coprire la torta con la panna. Decorare a piacere.

6 commenti:

  1. Amoooooo il rum, da ai dolci una marcia in più. Questa è la tipica torta per il pranzo della domenica. Grazie Fedy, ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie Fedy! Ho ho creato questa torta x il mio anniversario di matrimonio. ..Che dire + che ottima. Grazie. Anna Maria.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina