L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PIZZA "SORBILLO"

Tutti ne parlano, tutti la provano, ebbene si... anche io ho deciso di seguire la ricetta  "PIZZA SORBILLO", tormentone per gli occhi di chi vede sempre pizze ogni qualvolta entra su FB. 
All'inizio ero scettica, più che altro per la modalità di cottura, ma devo dire che è il risultato ottenuto è stato davvero buono. 
La prima volta ho seguito il metodo che descriverò di seguito (più rapido), le volte successive ho cotto direttamente le pizze dentro il fornetto ferrari, risultato ottimo e lo preferisco.



Ingredienti per 4 pizze:
640 gr di farina 00 (io 400 farina 00 e 240 farina di semola)
425 ml di acqua
2 gr di lievito di birra fresco (io 1 gr di quello secco)
15 gr di sale




In una ciotola capiente mettere la farina ed il lievito, aggiungere un poco di acqua per volta ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma morbido (se risultasse appiccicosa aggiunge un poco di farina sul piano di lavoro), alla fine unire il sale e continuare ad impastare.
Lasciare lievitare il panetto per 8 ore (io 6) in un luogo caldo, riprenderlo e dividere i panetti in 250 gr che farete lievitare per 1 ora (io 2).
Man mano che stendete il panetto con l'aiuto esclusivamente delle mani cuocerne uno per volta in una padella ben calda a fuoco medio e coprite la superficie con il pomodoro, una volta cotta la base aggiungete condimenti a vostro piacere e trasferite la pizza in forno modalità grill per circa 10 minuti o comunque fino a quando non sarà ben cotta.







2 commenti: